La qualità della nostra vita è determinata dalla qualità delle nostre abitudini. Una persona di SUCCESSO avrà una routine di abitudini ideali per raggiungere e successivamente mantenere quel successo.
“Le persone di successo non sono nate così. Sono diventate vincenti acquisendo l’abitudine di fare cose che alle persone comuni non piacciono. A volte queste cose non piacciono nemmeno a loro, ma le persone di successo le fanno e basta.” – Don Marquis
Come Coach vedo tutti i giorni persone che non riescono ancora a raggiungere i propri obiettivi proprio per la mancanza di impegno nell’adottare quei comportamenti necessari atti a far succedere quello che vogliono (successo).
Che cos’è un’abitudine?
Un’abitudine è un comportamento che si ripete regolarmente ed, il più delle volte, è eseguita inconsciamente. Questo significa che viene praticata senza doverci pensare!
Abbiamo centinaia di abitudini per vivere, decine e decine di schemi inconsci appresi durante gli anni passati, questo ci permettere di fare comportamenti velocemente senza doverci ragionare sù.
Ora, dov’è il punto cruciale per vivere la vita di successo che vogliamo?
Alcune abitudini sono utili per ottenere ciò che vogliamo, altre ci allontanano sistematicamente dalla vita che desideriamo. Degli esempi saranno di aiuto.
Una persona in ottima forma fisica mangerà il più delle volte in modo sano e farà attività fisica ed esercizio fisico almeno 3-4 volte a settimana. Queste sono ovviamente le buone abitudini, comportamenti ripetuti nel tempo, per essere in ottima forma. D’altro canto, una persona fuori forma fisica avrà abitudini agli antipodi, mangerà il più delle volte cibo spazzatura e passerà molto tempo seduto sul divano a guardare la TV. Ed ecco come la qualità delle nostre abitudini decreta la qualità della nostra vita.
“La motivazione ci fa partire. L’abitudine ci fa andare avanti.” – Jim Rohn
Qual è l’abitudine più importante di tutte?
In quanto essere umani non siamo perfetti e quindi avremo sempre una serie di abitudini poco utili, detto questo, l’abitudine più preziosa è proprio quella di gestire e controllare le abitudini, sia quelle positive sia quelle poco utili! Perché?
Perché quando ci poniamo un nuovo obiettivo, questo potrà essere raggiunto solo se ci saranno tutti i comportamenti e le azioni che esso richiede. E per mantenere nel tempo questo risultato, i comportamenti nuovi dovranno ripetersi continuamente e in modo inconscio, ovvero diventare un’abitudine utile. Ovviamente la gestione delle abitudini passa necessariamente anche per l’eliminazione delle cattive abitudini che mai potranno far raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati!
Come si impara a gestire le abitudini?
Purtroppo la gestione delle abitudini non la insegnano a scuola! Così come non insegnano le strategie per implementare nuove abitudini più utili! E i risultati di questa grave mancanza sono sotto gli occhi di tutti. Quante volte ti sei promesso che con l’anno nuovo iniziavi finalmente a coltivare una nuova abitudine positiva? E quante volte ti sei promesso di smettere un’abitudine dannosa? E poi cos’è successo? Dopo due, massimo tre settimane hai ripreso i vecchi comportamenti poco utili. Vuoi una statistica? Solo il 5% delle persone riesce a eliminare abitudini dannose e implementare abitudini migliori e di successo. E allora tocca a te volerlo ora! Come puoi fare? C’è un’unica strada da perseguire: puntare alla tua crescita personale!
La crescita personale avviene sostanzialmente attraverso tre strade: la prima è frequentare le persone che hanno già le abitudini positive che vuoi avere anche tu. La seconda è quella di formarsi costantemente leggendo libri e frequentare corsi di crescita personale e professionale. La terza è assumere un coach professionista, meglio se esperto di Programmazione Neuro-Linguistica, che ti aiuta direttamente nel cambio delle abitudini negative e lavori con te ad un piano operativo nelle aree dove vuoi ottenere successo!
Quali sono le abitudini più frequenti delle persone che ottengono successo?
Da esperto di PNL amo modellare chi nella vita riesce a fare grandi cose e porta avanti sfide che all’apparenza sembrano impossibili. Ho stilato una lista delle abitudini più comuni alle persone di successo che è la seguente:
- si alzano presto la mattina;
- si tengono in forma praticando esercizio fisico;
- leggono almeno due ore al giorno, anche frazionando durante la giornata;
- fanno sessioni di visualizzazioni su quello che vogliono che accada;
- scrivono e prendono nota delle idee che intuiscono;
- imparano velocemente dagli errori che necessariamente commettono;
- frequentano eventi formativi per apprendere nuove competenze;
- sono estremamente focalizzati sull’obiettivo e mettono in conto che gli ostacoli fanno parte del processo che porta al successo;
- modellano chi è già riuscito nell’obiettivo che si sono posti.
Queste sono alcune delle abitudini positive che ho notato nelle persone che fanno succedere quello che desiderano! Tu quante ne hai?
Ti aspetto in aula per ALLENARTI AL SUCCESSO!
È una lettura meravigliosa