Il modellamento è il processo inconscio che usiamo sin dalle prime settimane di vita per imparare a fare cose nuove. Possiamo dire che è il processo di apprendimento per eccellenza proprio perché è implicito ed insito in tutti gli animali superiori.
Sostanzialmente hai imparato la stragrande maggioranza delle cose imitando il comportamento di chi ti stava intorno! Naturalmente hai iniziato ad avere come riferimento i genitori o il fratello più grande, poi sei passato agli insegnanti e ai compagni di classe e a tutt’oggi continui ad apprendere in modo inconscio comportamenti, convinzioni e valori dalle persone che frequenti.
Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più! – Jim Rohn
Pensaci un attimo, il dialetto che parli lo hai modellato ascoltandolo sin da piccolo, hai imparato a camminare osservando i tuoi genitori come deambulavano e pensi sia possibile una cosa o che non lo sia in base al fatto che questa cosa sia possibile o non possibile nella tua cerchia di persone che hanno influenza su di te!
Cosa c’entra il modellamento con la PNL?
TANTO!
Come dico sempre in aula quando inizia un nuovo PNL Practitioner, il primo livello di specializzazione in Programmazione Neuro-Linguistica, la PNL non si è inventata nulla, ha però avuto il grande pregio di sintetizzare per poi insegnare le strategie di successo di persone che, nei più svariati ambiti, sono considerate le migliori e questo è avvenuto proprio grazie al modellamento, questa volta esplicito, di queste persone.
Infatti, oltre ai corsi ufficiali di PNL, Practitioner e Master Practitioner dove si apprendono le tecniche e le metodologie che i due co-fondatori, Richard Bandler e John Grinder, hanno modellato dai più bravi psicoterapeuti degli anni 70, Coaching PNL & Training eroga anche alcuni corsi dove la PNL è applicata al Public Speaking, alla leadership e alle relazioni, grazie al fatto di aver preso a modello i migliori comunicatori in pubblico, i migliori leader e le persone che sanno creare relazioni efficaci e durature.
Tornando a te, considerando che sei continuamente esposto implicitamente ai modelli di pensiero delle persone che frequenti maggiormente e a tua volta sei anche tu un modello per loro, ho due domande importantissime per te:
Stai frequentando persone che vale la pena frequentare?
Che modello vuoi essere per gli altri?
Quando eri piccolo, oltre a non sapere che noi umani apprendiamo prettamente per modellamento, non avevi nessuna possibilità di scelta consapevole di chi è meglio frequentare e di conseguenza non sapevi che anche tu sei un modello che influisce sugli altri. Oggi, fortunatamente, grazie anche alla PNL, non è più così e puoi scegliere!
E quindi, chi scegliere di frequentare?
Il consiglio è di iniziare a entrare in contatto con persone che hanno alcune caratteristiche che ti piacerebbe avere! Vuoi essere più sicuro, vuoi imparare a gestire bene i soldi, vuoi essere un bravo comunicatore? Per questi e per altri obiettivi trova 2-3 persone che sanno già far bene queste cose e nel frequentarle chiediti e/o osserva:
quali convinzioni hanno?
che frasi ripetono spesso?
che persone frequentano?
come si muovono?
che postura hanno?
che abitudini hanno?
Se hai dei figli ora sai che è poco utile dire loro quello che vuoi che facciano, quando è di gran lunga meglio esser d’esempio! Pensaci, dire a tuo figlio che fumare fa male e che non deve farlo mentre tu ti accendi una sigaretta è perfettamente inutile! Così come, se ti piace che i tuoi figli leggano di più, anziché dirgli di leggere fatti vedere che leggi quotidianamente!
Ovviamente questi sono solo dei piccoli esempi, lascio a te testare come ti cambia la vita e come tu puoi cambiare la vita degli altri sfruttando in modo consapevole il modellamento.
A tal proposito ti lascio con la visione del video “Children See, Children Do”, ovvero i bambini vedono, i bambini fanno! Sicuramente forte e d’impatto!
Ora hai molti più elementi per esser d’esempio agli altri e per frequentare persone diverse!
Anche questo è allenamento al successo!
Si è giusto quello che descrivi qui !!bravo !!